EVENTI

Warrant Hub realizza e progetta eventi di rilievo

57 Congresso Nazionale UNGDCEC

Categoria
Congressi
Data
Giovedì 11 Aprile 2019 00:00 - Sabato 13 Aprile 2019 00:00
Luogo
Centro Congressi Lingotto - Via Nizza 280, Torino

L'11, il 12 e il 13 Aprile si terrà il 57esimo Congresso Nazionale UNGDCEC a Torino. 

Warrant Hub è Main Sponsor dell'iniziativa e partecipa con una propria delegazione e un corner espositivo, unitamente a Tinexta e alle società Co.Mark e Visura,  sempre di Tinexta Group.

 

GIOVEDÌ 11 APRILE 2019

14.00 Registrazione partecipanti

15.00 Relazione di apertura dei lavori del Presidente del Comitato Organizzatore, Federica Balbo

15.30 Saluti delle autorità

16.00 Relazione di apertura Daniele Virgillito, Presidente UNGDCEC

16.30 - 18.30 Tavola Rotonda

Il dottore commercialista nelle partecipate pubbliche: Governance, controllo e gestione della crisi

L'intervento normativo operato dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, così come modificato dal decreto correttivo D. Lgs. 16 giugno 2017, n.100, nel riassumere in un quadro organico le numerose disposizioni finora vigenti in materia, ne ridisegna la disciplina con la finalità di ridurre e razionalizzare il fenomeno delle società a partecipazione pubblica, avendo anche riguardo ad una efficiente gestione delle partecipazioni medesime ed al contenimento della spesa pubblica. In particolare il T.U. ha determinato regole specifiche anche in tema di amministrazione e controllo. Dette norme incidono sulle nomine degli amministratori, sulle deleghe e sui compensi dei componenti il Consiglio di Amministrazione. Direttive ad hoc sono, altresì, previste per gli organi chiamati a verificare l’amministrazione, i bilanci e sul controllo giudiziario. Particolare attenzione, poi è stata posta alla crisi di impresa, volgendo lo sguardo non solo alla fase terminale della stessa, ma anche e soprattutto alle misure da introdurre per la prevenzione e il monitoraggio della crisi. La tavola affronterà le problematiche e le responsabilità che il dottore commercialista si trova ad affrontare nel ricoprire i diversi ruoli nell’ambito delle società partecipate pubbliche.

 

VENERDÌ 12 APRILE 2019

9.30 - 11.30 Focus operativo

Programmazione, misurazione e valutazione delle performance degli enti locali, nella prospettiva della creazione di Valore Pubblico: quali contributi dal Dottore Commercialista? Gli enti locali sono impegnati nella difficile transizione dall’applicazione burocratica a quella manageriale dei Sistemi di programmazione, misurazione e valutazione delle loro performance. In un contesto in cui il controllo sociale sugli enti locali è sempre più pervasivo, occorre dare risposte non solo in termini di maggiore quantità e migliore qualità dei servizi erogati, tramite comportamenti amministrativi economici ed efficienti, ma soprattutto in termini di miglioramento del livello di benessere sociale, economico, ambientale dei territori. Occorre creare Valore Pubblico per i territori insieme ai territori. In ciò, il Dottore Commercialista potrebbe fornire un contributo prezioso all’impianto di processi e strumenti di pianificazione strategica e di programmazione gestionale, oltre che di controllo di gestione e strategico. Il Dottore Commercialista potrebbe fornire, inoltre, un contributo prezioso alla valutazione delle performance organizzative ed individuali svolgendo incarichi all’interno di Nuclei di Valutazione o di OIV, e collaborando ad iniziative di valutazione esterna.

11.30 - 13.30 Tavola rotonda

La revisione negli enti locali: controllo contabile, presidio di legalità, verifica delle politiche pubbliche La figura del revisore dell’ente locale ha visto nel corso degli anni una progressiva trasformazione del proprio ruolo attraverso interventi legislativi, spesso poco coordinati, che hanno provveduto ad allargarne le competenze in campi non solo contabili trasformandolo, di fatto, in un presidio di legalità e di verifica delle politiche pubbliche, anche al fine del rispetto degli obiettivi finanza pubblica assegnati a ciascun ente. Nel corso della tavola si cercherà di definire quali siano gli strumenti e le responsabilità del revisore dell’EELL, anche attraverso un confronto con i principali attori coinvolti.

14.30 - 16.30 Focus operativo

Il bilancio consolidato degli enti locali: tra adempimento e strumenti di governance Il tema delle partecipate degli enti comunali non può e non deve prescindere da una visione di insieme e sistemica. La scelta dei Comuni di partecipare in società e enti non profit mira alla realizzazione dei servizi ai cittadini e allo sviluppo territoriale in modo ottimale, ma impone l’individuazione di strumenti adeguati di programmazione e controllo. Tra questi il bilancio consolidato, mutuando le esperienze dei gruppi aziendali privati, è uno strumento che ci fornisce una visione di gruppo importante. La disciplina più recente sembra, quindi, andare nella direzione di un’accentuazione dei controlli circa l’efficacia, l’efficienza e l’economicità degli organismi gestionali esterni all’Ente locale, favorendo l’impiego da parte della Pubblica Amministrazione di idonei strumenti di corporate governance, quali la redazione del bilancio di gruppo ed il rafforzamento dei controlli sulle società partecipate attraverso apposite strutture organizzative interne.

16.30 - 18.30 Tavola rotonda

L'attività del dottore commercialista tra interesse pubblico ed efficienza economica: dialogo con i principali attori coinvolti

 

SABATO 13 APRILE 2019

9.00 - 14.00 Assemblea Nazionale UNGDCEC

L'assemblea è riservata ai Presidenti delle Unioni locali e alla Giunta UNGDCEC.

 

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link https://legacyshop.wki.it/ungdcectorino/ 

 
 

Altre date

  • Da Giovedì 11 Aprile 2019 00:00 a Sabato 13 Aprile 2019 00:00

Calendario Eventi


Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
12
13
14
15
16
19
20
21
22
Data : Martedì 22 Ottobre 2019
27
28
29
30
31