Fondo InvestEU: Nuovi finanziamenti per innovazione e digitalizzazione delle PMI

Con il nuovo fondo InvestEU l’Europa mette a disposizione nuove risorse per la ricerca, l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese. Per le PMI sono finanziati anche interventi per favorire la capitalizzazione. E’ prevista, inoltre, la creazione di un polo di consulenza che fornirà, attraverso 13 servizi diversi, assistenza e supporto tecnico per l’attuazione dei progetti. Il portale dedicato, infine, darà visibilità ai progetti di investimento. Le risorse stanziate potranno essere destinate a supportare anche la realizzazione di programmi nel campo dell’educazione, della salute, dell’edilizia sociale e dell’occupazione.
Il programma InvestEU fa parte del pacchetto del bilancio a lungo termine dell’UE (QFP) 2021-2027 “Bilancio UE per il futuro” ed è finalizzato a riunire i vari strumenti finanziari dell’UE attualmente disponibili, al fine di beneficiare di economie di scala. Tra gli altri, accorpa il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), gli strumenti del meccanismo Connecting Europe, i meccanismi specifici del programma per la competitività delle piccole e medie imprese (COSME), nonché le garanzie e i meccanismi specifici del programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI).
Il Programma mira, inoltre, ad ampliare il modello del piano Juncker, utilizzando le garanzie del bilancio comunitario per attrarre altri investitori.


Obiettivi

InvestEU non è ancora definito completamente, né in termini di risorse né per quanto riguarda gli obiettivi. Le modifiche, già proposte, mirano a portare un aumento della garanzia del bilancio UE a 40,8 miliardi di euro, questo consentirebbe di mobilitare oltre 698 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi in tutta l’Unione Europea.

Le principali finalità dell’azione sono:

  • promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi nuovi o innovativi nell’ambito delle traiettorie tecnologiche individuate nella strategia di specializzazione intelligente regionale, al fine anche di rilanciare la competitività tecnologica di settori portanti dell’economia regionale;
  • favorire la collaborazione tra imprese e sistema della ricerca per l’elaborazione di progetti che rispondano alle esigenze di innovazione e competitività del territorio ligure;
  • favorire ricadute sul territorio in termini di competitività del sistema produttivo, innalzando in particolare il contenuto tecnico-scientifico di prodotti e/o processi e/o servizi.

Aree di intervento

Sono quattro filoni di intervento ove il Fondo InvestEU mobiliterà investimenti pubblici e privati utilizzando garanzie del bilancio dell'Unione Europea:

  • infrastrutture sostenibili: gli interventi saranno volti principalmente a finanziare progetti in energia rinnovabile, connettività digitale, trasporti, economia circolare, acqua, rifiuti e altre infrastrutture ambientali;
  • ricerca, innovazione e digitalizzazione: in questo ambito saranno finanziati progetti in ricerca e innovazione, commercializzazione dei risultati della ricerca, digitalizzazione dell'industria. Sarà favorita la crescita delle imprese innovative, l’intelligenza artificiale;
  • piccole e medie imprese: per questo filone verrà facilitato l'accesso ai finanziamenti alle piccole e medie imprese e la loro capitalizzazione);
  • investimenti sociali e competenze: in questo ambito verranno finanziate l’istruzione, la formazione, l’edilizia popolare, le scuole, l’università, gli ospedali, l’innovazione sociale, le cure mediche, l’assistenza di lunga durata e accessibilità, la microfinanza, l’imprenditoria sociale, l’integrazione di migranti, i rifugiati e le persone vulnerabili.

Oltre a proseguire la politica di rafforzare ulteriormente il sostegno alle piccole e medie imprese, alla ricerca, all’innovazione, il nuovo fondo punta anche a finanziare investimenti in infrastrutture sociali, garantendo la realizzabilità di progetti nel campo dell’educazione, della salute e dell’edilizia sociale.



Newsletter inviata il giorno 14/02/2019


Warrant hub S.p.a. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warranthub.it - Sito: warranthub.it
P.IVA e CF 02182620357