Credito d’imposta Friuli in ritardo sulla tabella di marcia

L’amministrazione regionale in occasione di diversi incontri con le categorie economiche del territorio aveva presentato, unitamente al taglio dell’Irap, la misura del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo.

A luglio avrebbero dovuto essere definiti i criteri e le modalità per beneficiare della misura a seguito della stipula di una convenzione con Agenzia delle entrate, volta a disciplinare, oltre alle modalità operative per la fruizione della nuova misura, il codice tributo per accedere alla compensazione tramite il modello F24, i trasferimenti dalla Regione all'Erario a copertura degli importi compensati ed un sistema di controlli a campione sulla correttezza degli importi accreditabili concessi. Al momento però non si hanno notizie dello strumento, pare che il ritardo sia da imputare ad Agenzia delle Entrate di cui si attende il risconto alla Regione.

L’aiuto concreto alle imprese promesso dall’amministrazione regionale è quindi al momento in standby in attesa del via libera da Roma.

 

La misura

Il credito d'imposta Friuli Venezia Giulia andrà a beneficio delle imprese del territorio regionale che investono in ricerca e sviluppo, in sicurezza dei sistemi informatici, big data e competenze digitali, nonché in attività di fusione e acquisizione; il provvedimento, introducendo una semplificazione burocratica rispetto alle procedure di accesso ai contributi a fondo perduto, implicherà un aumento del 18% della platea delle imprese beneficiarie.

Se la misura raggiungerà gli obiettivi sperati verrà introdotta anche per le Grandi Imprese. L'agevolazione per le PMI sarà concessa in regime di aiuti "de minimis", ossia nell'importo massimo di 200.000 euro nell'arco di tre esercizi finanziari e, nella legge di Stabilità 2019 regionale, sono già stati stanziati 5 milioni di euro per la sua prima attuazione.

A differenza di quanto previsto dalla normativa statale, il credito d'imposta regionale coprirà l'intera spesa sostenuta dall'impresa beneficiaria in attività di ricerca e sviluppo e non soltanto l'incremento rispetto al triennio di media storica.





Newsletter inviata il giorno 01/08/2019


Warrant hub S.p.a. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warranthub.it - Sito: warranthub.it
P.IVA e CF 02182620357