Nuova Sabatini: il 13% dei fondi disponibili basteranno per alcuni mesi, ma occorre prestare attenzione alle verifiche in loco

Operatività

Al ritmo medio di 40 mln al mese di prenotazioni (prevedibilmente in aumento nei prossimi mesi per effetto della "rincorsa all'iperammortamento") è prevedibile che i quasi 230 mln di risorse ancora disponibili siano sufficienti a consentire la prenotazione del contributo fino a fine anno.

Il valore residuo evidenziato dall'ultima elaborazione del Mise (a settembre 2019), che è bene ricordare essere ampiamente superiore allo stanziamento iniziale di 190 Mln con cui l'agevolazione ebbe inizio nel marzo 2014, sarà in grado di sostenere gli investimenti che le PMI programmeranno quantomeno entro il 2019. La possibilità infatti di prenotare il contributo su investimenti che potranno essere completati anche nei (circa) 12 mesi successivi, sarà sicuramente utilizzata dalle imprese nel periodo autunnale per approfittare anche dell’iperammortamento che prevede però il pagamento dell'acconto del 20% prima del 31/12/2019. 

Come già verificatosi a fine 2017 e parzialmente nel 2018 (causa esaurimento fondi "Nuova Sabatini") le imprese cercheranno per quanto possibile di concretizzare l'avvio dell'investimento entro l'anno per usufruire di un beneficio sugli investimenti agevolabili che può raggiungere il 50,8%. 

 

Controlli

In questi frangenti caratterizzati da decisioni ed operatività molto rapide, risulta importante per le imprese pianificare e conoscere attentamente gli strumenti per evitare future revoche del beneficio

Sono iniziate in estate le prime verifiche in loco sulle operazioni in essere; diversi sono stati i punti di attenzione che gli ispettori del Mise hanno correttamente verificato al fine di garantire il rispetto della normativa da parte delle PMI beneficiarie. Pare che al momento non vi siano stati rilevanti elementi di criticità nelle verifiche sulle aziende che hanno adottato approcci strutturati nella gestione dell'agevolazione.





Newsletter inviata il giorno 30/09/2019


Warrant hub S.p.a. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warranthub.it - Sito: warranthub.it
P.IVA e CF 02182620357