Modello Organizzativo ex. D.Lgs 231


Modello Organizzativo ex. D.Lgs 231 - Warrant Hub

In data 21/12/2012 il CdA di Warrant Hub ha approvato per la prima volta il modello organizzativo aziendale previsto dal decreto legislativo 231/2001.
Tale decreto stabilisce la responsabilità amministrativa dell'impresa nel caso in cui alcuni tipi di reato siano posti in essere nell'interesse o a vantaggio della stessa da soggetti in posizione apicale o da soggetti posti sotto la direzione o la vigilanza dei primi.


Il Modello adottato da Warrant Hub, aggiornato a Dicembre 2020 e successivamente e aggiornato e approvato nel Consiglio di Amministrazione del 01 Febbraio 2024, rappresenta un ulteriore passo verso il rigore, la trasparenza e il senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno.


Il Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato da Warrant Hub ha tra gli obiettivi quelli di:

  • sensibilizzare i Destinatari richiedendo loro, nei limiti delle attività svolte nell’interesse della Società, di adottare comportamenti corretti e trasparenti, in linea con i valori etici a cui la stessa si ispira nel perseguimento del proprio oggetto sociale e tali da prevenire il rischio di commissione degli illeciti contemplati nel Decreto;
  • determinare nei predetti soggetti la consapevolezza di potere incorrere, in caso di violazione delle disposizioni impartite dalla Società, in conseguenze disciplinari e/o contrattuali, oltre che in sanzioni penali e amministrative comminabili nei loro confronti;
  • istituire e/o rafforzare controlli che consentano alla Società di prevenire o di reagire tempestivamente per impedire la commissione di illeciti da parte dei soggetti apicali e delle persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza dei primi che comportino la responsabilità amministrativa della Società;
  • consentire alla Società, grazie a una azione di monitoraggio sulle aree di attività a rischio, di intervenire tempestivamente, al fine di prevenire o contrastare la commissione dei reati stessi e sanzionare i comportamenti contrari al proprio Modello;
  • migliorare l’efficacia e la trasparenza nella gestione delle attività;
  • determinare una piena consapevolezza nel potenziale autore dell’illecito che la commissione di un eventuale illecito è fortemente condannata e contraria – oltre che alle disposizioni di legge – sia ai principi etici ai quali la Società intende attenersi, sia agli stessi interessi della Società anche quando apparentemente potrebbe trarne un vantaggio.


Per tutti i dettagli è possibile scaricare La parte Generale del Modello Organizzativo e di Gestione.




Come segnalare una violazione o un sospetto di violazione
Tutti gli interessati possono segnalare ogni violazione o sospetto di violazione del Modello e/o del Codice Etico all'OdV:

  • con posta prioritaria con l’indicazione di “RISERVATO” sulla busta indirizzata a: Organismo di Vigilanza, c/o Warrant Hub S.p.A. Corso Giuseppe Mazzini, 11, 42015 Correggio (RE);
  • all’indirizzo di posta odv231@warranthub.it

È assicurata la riservatezza dell'identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.

Codice Etico e di Condotta
Il codice individua i principi e le norme di comportamento  ai quali i Destinatari (amministratori, sindaci, revisori contabili, dirigenti, dipendenti, collaboratori, consulenti, eventuali clienti, fornitori, business partner e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano, a qualsiasi titolo, rapporti e relazioni di collaborazione od opera nell’interesse delle Società del Gruppo e azionisti) di Warrant Hub e di tutte le Società del Gruppo Tinexta si attengono nello svolgimento della loro attività.


Tra le altre cose, disciplina:

  • Il rispetto delle norme di legge e della disciplina interna;
  • I rapporti con la pubblica amministrazione;
  • I rapporti con le Società partecipate;
  • I rapporti con fornitori e partner.


Per tutti i dettagli è possibile scaricare Il Documento sul Codice Etico e di condotta del Gruppo Tinexta.

SCARICA IL NOSTRO CODICE ETICO



Il Nostro Impegno per la Sostenibilità

All’interno del nostro Gruppo siamo consapevoli degli effetti ambientali, sociali ed economici di ogni attività. Vogliamo che ciò che facciamo agisca in modo positivo sulle persone e il Pianeta e quindi abbiamo scelto di rendere la Sostenibilità in tutte le sue declinazioni un timone nella gestione del Gruppo. Sia le nostre attività dirette sia i servizi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti devono contribuire a questo obiettivo. 
Fin dalla nostra nascita ci siamo proposti di supportare l’innovazione del tessuto economico nei Paesi in cui operiamo attraverso la digitalizzazione. Una vocazione originaria che ora si trasforma in un binomio dalle grandi potenzialità: innovazione tecnologica e Sostenibilità non possono che procedere di pari passo se vogliamo costruire un domani responsabile nei confronti delle future generazioni e del Pianeta che ci ospita.

Sostenibilità significa anche considerare il Pianeta e le sue risorse come un prestito ricevuto dalle generazioni future; prestito di cui siamo responsabili in tutto quello che facciamo.

Da questa premessa nasce la nostra Policy della Sostenibilità; impegno che vogliamo comunicare a tutti i nostri Stakeholder, interni ed esterni. 
Intendiamo applicare questa Policy senza distinzione all’intero Gruppo Tinexta, in qualsiasi Paese e a qualsiasi livello dell’organizzazione e ci impegniamo a mantenerla aggiornata e allineata con la strategia aziendale.

La Policy è coerente e si integra col nostro Codice Etico e di Condotta.


SCARICA LA NOSTRA POLICY DELLA SOSTENIBILITA'



Modello Organizzativo ex. D.Lgs 231 - Warrant Service

In data 29/07/2020 il CdA di Warrant Service ha approvato per la prima volta il modello organizzativo aziendale previsto dal decreto legislativo 231/2001.
Tale decreto stabilisce la responsabilità amministrativa dell'impresa nel caso in cui alcuni tipi di reato siano posti in essere nell'interesse o a vantaggio della stessa da soggetti in posizione apicale o da soggetti posti sotto la direzione o la vigilanza dei primi.
Il Modello adottato da Warrant Service, aggiornato a Marzo 2021 e successivamente a Gennaio 2024, rappresenta un ulteriore passo verso il rigore, la trasparenza e il senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno.

La Società è particolarmente sensibile all'implementazione e continuo aggiornamento di un sistema di prevenzione e gestione dei rischi, in linea con quanto previsto nelle disposizioni del Decreto ed idoneo a prevenire e ridurre nella maggior misura possibile, in ambito aziendale, il rischio di commissione di reati, e conseguentemente ad evitare l'applicazione delle sanzioni previste dal medesimo Decreto.


Tale Modello ha quali obiettivi quelli di:

  • Sensibilizzare i Destinatari richiedendo loro, nei limiti delle attività svolte nell’interesse della Società, di adottare comportamenti corretti e trasparenti, in linea con i valori etici a cui la stessa si ispira nel perseguimento del proprio oggetto sociale e tali da prevenire il rischio di commissione degli illeciti contemplati nel Decreto;
  • Determinare nei predetti soggetti la consapevolezza di potere incorrere, in caso di violazione delle disposizioni impartite dalla Società, in conseguenze disciplinari e/o contrattuali, oltre che in sanzioni penali e amministrative comminabili nei loro confronti;
  • Istituire e/o rafforzare controlli che consentano alla Società di prevenire o di reagire tempestivamente per impedire la commissione di illeciti da parte dei soggetti apicali e delle persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza dei primi che comportino la responsabilità amministrativa della Società;
  • Consentire alla Società, grazie a una azione di monitoraggio sulle aree di attività a rischio, di intervenire tempestivamente, al fine di prevenire o contrastare la commissione dei reati stessi e sanzionare i comportamenti contrari al proprio Modello;
  • Migliorare l’efficacia e la trasparenza nella gestione delle attività;
  • Determinare una piena consapevolezza nel potenziale autore dell’illecito che la commissione di un eventuale illecito è fortemente condannata e contraria – oltre che alle disposizioni di legge – sia ai principi etici ai quali la Società intende attenersi, sia agli stessi interessi della Società anche quando apparentemente potrebbe trarne un vantaggio.

Per tutti i dettagli è possibile scaricare il Modello Organizzativo e di Gestione.


Come segnalare una violazione o un sospetto di violazione
Tutti gli interessati possono segnalare ogni violazione o sospetto di violazione del Modello e/o del Codice Etico all'OdV:
•    con posta prioritaria con l’indicazione di “RISERVATO” sulla busta indirizzata a: Organismo di Vigilanza, c/o Warrant Service Corso Giuseppe Mazzini, 11, 42015 Correggio (RE);
•    all’indirizzo di posta odv231warrantservice@warranthub.it
È assicurata la riservatezza dell'identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.


Codice Etico e di Condotta
Il codice individua i principi e le norme di comportamento  ai quali i Destinatari (amministratori, sindaci, revisori contabili, dirigenti, dipendenti, collaboratori, consulenti, eventuali clienti, fornitori, business partner e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano, a qualsiasi titolo, rapporti e relazioni di collaborazione od opera nell’interesse delle Società del Gruppo e azionisti) di Warrant Service e di tutte le Società del Gruppo Tinexta si attengono nello svolgimento della loro attività.
Tra le altre cose, disciplina:
•    Il rispetto delle norme di legge e della disciplina interna;
•    I rapporti con la pubblica amministrazione;
•    I rapporti con le Società partecipate;
•    I rapporti con fornitori e partner.
Per tutti i dettagli è possibile scaricare Il Documento sul Codice Etico e di condotta del Gruppo Tinexta.